home-slideshow-mwm-freni.png

Il freno è un dispositivo che rallenta e arresta il moto di un albero rotante in un tempo predeterminato, in funzione dell’entità della massa da frenare.

I freni di nostra produzione sono del tipo:

  • Freni Multidisco (o lamellari), principalmente adatti per applicazioni a bagno d’olio o a secco a basse velocità
  • Freni Monodisco, esclusivamente per impieghi a secco.
  • 
Freni A Pinza, nel caso in cui la massa da frenare richieda dischi di grandi dimensioni; anche modulari con una o più pinze azionate singolarmente o contemporaneamente.

Il loro funzionamento può essere a comando:

  • Manuale
  • 
Oleodinamico
  • Pneumatico
  • 
Elettromagnetico


Possono avere due modalità di intervento:

  • POSITIVO:
    quando il comando produce l’effetto frenante previsto dalla funzione.

  • NEGATIVO (a pressione di molle):

    quando l’effetto previsto dalla funzione, (frenatura) è ottenuto in assenza di comando; il quale provoca il disinserimento del freno. Sono principalmente utilizzati come freni di sicurezza o di blocco.